Se siete amanti delle carte da gioco e del loro design allora gradirete questa rubrica che cercherà di essere mensile sulle ultime novità e uscite riguardanti il collezionismo feticista di questo prodotto.

Qui di seguito ho elencato sei nuovi progetti grafici che potrete già acquistare sia sui siti dei produttori sia su Kickstarter, il sito web di crowdfunding per progetti creativi.

 

Love is a Smoke

Prima produzione del team di Passione, una start up tutta italiana che coinvolge un gruppo di designer ed illustratori dal tratto caldissimo. Nata da un’idea di Riccardo Conturbia, appassionato collezionista, e da Maurizio Toccafondi, designer a 360°, il progetto è alla sua seconda tappa dopo la prima edizione natalizia completamente sold out.

Passione - Carte da gioco con design italiano

 

MailChimp

Da una collaborazione tra MailChimp, Fuzzco e theory 11 nascono le MailChimp playing cards. Disponibili in due colori, rosso e nero, l’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Fugees Academy, un’organizzazione no profit statunitense con sede in Georgia dedita all’educazione scolastica ed all’integrazione di bambini provenienti da zone di guerra nel mondo. Assolutamente da supportare!

MailChimp Playing Cards 2015

 

Nouveau

Il progetto grafico Nouveau della Bona Fide Playing Cards, giovane gruppo creativo spagnolo, è un mix di diverse ispirazioni: da una parte raffigura personaggi storici e mitologici in origine rappresentati sulle prime carte da gioco prodotte a Rouen, Francia, nel sedicesimo secolo. Dall’altra, lo stile del prodotto è un omaggio all’Art Nouveau, movimento artistico anch’esso francese, caratterizzato da linee sinuose e dinamiche ispirate alla natura.

Bona Fide Playing Cards 2015

 

Joker and the Thief

Dopo quattro anni di recensioni di carte da gioco sul proprio canale You Tube con l’omonimo programma, gli australiani James Milaras e Reuben Nutt, aka Joker and the Thief, perfomers professionisti di Cardistry, l’arte della manipolazione delle carte, escono finalmente con una loro produzione il cui obiettivo è il giusto equilibrio tra design e manipolazione.

Carte da gioco Joker and the Thief

 

Love is

Bellissima seconda produzione per Natalia Silva, artista russa residente oramai negli Stati Uniti da 6 anni,  incentrata sul sentimento dell’amore con frasi ed illustrazioni bellissime, pulite e divertenti. Dopo una laurea in Finanza ed un master in Fine Arts, “strana combinazione” come dice lei, decide di lasciare la carriera per incentrarsi esclusivamente sulla sua passione, il design. Dalla Russia con amore 🙂

Carte da gioco di Natalia Silva, novità marzo 2015

The Orbit Deck

Magia e sentimento in questa produzione di Chris Brown. Sebbene il progetto grafico sia opera di Alex Romanowsky, l’intero progetto è un filo conduttore con la carriera di Chris, giovane artista mago che trasuda passione in tutto ciò che lo circonda. Se avete una buona comprensione della lingua inglese capirete il perché della mia stima. Per collezionisti ma soprattutto per appassionati di Cardistry.

The Orbit Deck, carte da gioco di Chris Brown

 

Moku Hanga Inspired Playing Cards

A Vol d’Oiseau” è il progetto che accomuna Michael Flanagan e Perle Carneva, realizzatori di questo primo progetto grafico originalissimo che unisce l’antica tradizione giapponese della stampa su blocchetti di legno (Moku Hanga per l’appunto, molto in voga nel periodo Edo), con la loro passione per il fumetto Manga e occidentale.

Moku Hanga Inspired Playing Cards

 

 

Marcello Cascone
Marcello Cascone

Ideatore e responsabile della Gaming School Torino. Curioso ed appassionato osservatore dello scintillante mondo delle case da gioco; mi piace scrivere contenuti su personaggi, persone, storie a 360° appartenenti a questo fantastico mondo.