Ciao feticisti! Ben ritrovati anche questo mese per le nuove uscite del mese di Giugno. Vi presento quattro uscite che a parere mio risultano le più interessanti nel mondo delle carte da gioco da collezione. Le potete trovare in questo momento tutte attive su Kickstarter. Spero possano essere di vostro gradimento.

Fuego

Primo progetto grafico per la Cellar Window, team grafico newyorchese. Sicuramente tra i più notevoli degli ultimi mesi. Il filo conduttore è Jose Guadalupe Posada, uno tra i primi e più celebri incisori e vignettisti messicani, fonte di ispirazione per molti artisti messicani del ‘900, tra cui Diego Rivera. Il design rielabora in chiave moderna le Calaveras, le opere maggiormente conosciute al grande pubblico dell’artista, in cui gli allegri scheletri della cultura folkloristica e religiosa messicana rappresentano una critica socio-politica ai valori borghesi, al progresso, alle diseguaglianze dell’epoca. Stampate dalla LPCC. Affrettatevi in quanto sono una edizione limitata.

Fuego carte da collezione

Aztec Codex

Emmanuel Valtierra  è il giovane e talentuoso designer texano dietro il progetto Aztec Codex. Vissuto per 15 anni nel nord del Messico e profondamente ispirato dai codici aztechi l’artista ci porta, dalla prima all’ultima carta, in un viaggio divertente alla scoperta della cultura azteca. Stampate da Make Playing Cards.

Carte da gioco Aztec Codex

Royal Pulp

Il doppio mazzo creato da Brad Foster and Blackout Brother è una sintesi perfetta tra coloratissime illustrazioni ed elementi sgargianti. I due designer appartengono al team grafico della Gamblers Warehouse, fornitrice di prim’ordine di fiches e carte da gioco per l’industria delle case da gioco. Le Royal Pulp verranno stampate questa estate, o dalla EPCC o dalla USPCC.

Carte da gioco Royal Pulp

Cultura

Avete mai pensato di viaggiare ed esplorare diverse tradizioni di diverse nazioni con un “semplice” mazzo di  carte? Questo è l’obiettivo delle carte Cultura, il primo progetto grafico sulle carte da gioco di Mankin Chan, giovane graphic designer olandese, il quale, adottando uno stile retro flat molto pulito ed elegante, ci illustra diverse tradizioni di quattro paesi (Italia, Olanda, Cina e Stati Uniti) prestando particolare attenzione ai dettagli. Stampa a cura della LPCC.

Carte da gioco Cultura

 

Ci vediamo il mese prossimo con altre novità. Vi aspetto!

Marcello Cascone
Marcello Cascone

Ideatore e responsabile della Gaming School Torino. Curioso ed appassionato osservatore dello scintillante mondo delle case da gioco; mi piace scrivere contenuti su personaggi, persone, storie a 360° appartenenti a questo fantastico mondo.