Il gioco è un’esperienza piacevole e positiva che non rappresenta alcun rischio per la maggior parte delle persone.
Chi gioca responsabilmente per divertimento e per socializzare con gli amici o con la famiglia compie un’attività ricreativa del tutto normale.
Quando il gioco diviene compulsivo, ovvero quando il giocatore sente una necessità impellente di giocare nonostante le perdite di denaro consistenti ed i problemi con amici e familiari, da attività ricreativa si trasforma in un problema.
I sintomi tipici del giocatore compulsivo sono la necessità di puntare somme sempre più elevate, l’irrequietezza quando si cerca di smettere, mentire ai propri familiari riguardo al gioco, mettere a repentaglio la vita familiare o lavorativa, commettere atti illegali per finanziarsi.
Il gioco d’azzardo problematico è visto come lo stadio preliminare di un disturbo progressivo che porta al gioco d’azzardo patologico: la condizione patologica del gioco d’azzardo comprende la compromissione, la distruzione o il danno della persona, della famiglia o degli obiettivi.
Ci sentiamo di conseguenza responsabili di promuovere interventi di informazione e sensibilizzazione finalizzati alla diffusione e alla condivisione del concetto di gioco CONSAPEVOLE E SICURO.
Se ritenete di avere un problema relativo al gioco o se pensate che un vostro familiare possa avere problemi con il gioco contattateci e sapremo indirizzarvi verso le strutture adeguate.
RICORDATEVI CHE GIOCARE E’ DIVERTIMENTO!