Il Casinò, questo sconosciuto!

Freemont Street, 1982. Magnum Photos.

Lavorare o giocare in un casinò è un’esperienza totalmente diversa da tutte quelle che potremmo mai provare nella nostra vita.

E’ un mondo di divertimento, passioni, rischi, premi, comunicazione, musica, colori, persone.
Coloro che entrano in un casinò sono alla ricerca di un’esperienza memorabile.

Alcuni si assumono grandissimi rischi per vincere potenzialmente un mucchio di soldi.
Alcuni invece per divertirsi e nel mentre scommettono piccole somme di denaro con nessuna reale aspettativa di vittoria.
Alcuni invece vengono solo per essere parte del divertimento.
La ragione, qualsiasi sia la motivazione che li spinge è sostanzialmente una: è un’esperienza coinvolgente e completamente diversa dalla vita quotidiana.

Per coloro che vi lavorano all’interno, le ragioni sono quasi essenzialmente le stesse.
Ossia essere dove vi è l’azione ed il divertimento.

Una differenza chiave tra industria manifatturiera e dei servizi è che in quest’ultima, come e soprattutto le case da gioco, produzione e consumo avvengono contemporaneamente.
Gli impiegati sono nello stesso posto e nello stesso momento con i clienti.
Nell’industria manifatturiera il prodotto è fabbricato, confezionato e immagazzinato sino all’acquisto da parte di un consumatore. L’acquirente porta quindi il prodotto a casa o in ufficio dove verrà successivamente consumato. Nel processo di produzione quindi, il lavoratore si trova da tutt’altra parte a dove il prodotto viene utilizzato.

Nell’industria dei servizi invece, il lavoratore si trova esattamente nello stesso posto del consumatore, condividendo l’ordine, la consegna e la consumazione.

In una casa da gioco, sia essa resort o tradizionale, l’esperienza è resa tanto attraente affinché possa essere vissuta nel momento in cui viene erogata. 

Naturalmente vi sono delle routines quotidiane che tanto eccitanti non sono, ma sono queste routines che aiutano a creare ed offrire un’esperienza indimenticabile.

Lavorare all’interno di un casinò significa quindi condividere questa esperienza.

Significa vedere i clienti. Significa parlare con i clienti. Significa interagire con i clienti a tutte le ore. Il lavoro diventa quindi uno stile di vita in quanto  creazione di un’esperienza reale e tangibile ora, oggi ed anche domani.